Skip to main content

il contest è al completo – fase di valutazione iscritti iniziata – 

il contest è al completo – fase di valutazione iscritti iniziata – 

il contest è al completo – fase di valutazione iscritti iniziata – 

il contest è al completo – fase di valutazione iscritti iniziata – 

il contest è al completo – fase di valutazione iscritti iniziata – 

in origine dovevano essere al massimo 100 iscritti, poi visto che in meno di 24 ore gli iscritti erano oltre il 90%, abbiamo alzato a 200.

Ad inizio marzo abbiamo raggiunto i 200 e ora stiamo ascoltando i brani di tutti.

È importante per tutti noi dare un giudizio onesto e ben pensato sulle band e gli artisti che si candidano, motivo per cui abbiamo chiuso le iscrizioni a 200. 

Per chi non è riuscito, ci sentiamo il prossimo anno.

 

In gergo sportivo l’underdog è il concorrente dato per sfavorito dai pronostici. Davide contro Golia, in pratica.

Però, da quello che ricordiamo, Davide poi ha vinto. Perché la storia è costellata di bellissime rivelazioni.

Allo stesso modo, nella musica di oggi alle volte basta poco per farsi notare e finire sulla bocca di tutti. Passando da outsider a big della scena prima potersene rendere conto. Ma ci vogliono talento e sensibilità nel capire quali corde andare a toccare.

Pensa in grande, se serve sii arrogante e rispondi: pensi di poter essere la next big thing della scena italiana? Sei l’underdog pronto a stupire tutti?

Allora ti vogliamo sul nostro palco.

Dove trovo il regolamento?

Il regolamento dell’edizione 2024 lo trovi QUI

La scadenza per iscriversi al contest è il 21 marzo 2024 o a raggiungimento del numero massimo di iscritti.

il contest è al completo – fase di valutazione iscritti iniziata – 

il contest è al completo – fase di valutazione iscritti iniziata – 

il contest è al completo – fase di valutazione iscritti iniziata – 

il contest è al completo – fase di valutazione iscritti iniziata – 

il contest è al completo – fase di valutazione iscritti iniziata – 

Cos’è l’Underdog?

(spoiler: è il music contest di Lumen Festival)

Il contest nasce con lo scopo di scovare gli artisti emergenti più forti e di portarli sul palco degli eventi targati Lumen, per dare loro visibilità stando a fianco di artisti più noti. In un periodo in cui trovare occasioni di suonare dal vivo si è fatto sempre più difficile, vogliamo dare a chi lo merita la possibilità di esibirsi. Certo, i social e lo streaming musicale hanno permesso a tanti artisti di farsi notare anche in assenza di concerti. Ma chi ama quest’arte sa perfettamente che il live non si può sostituire: è e sarà sempre parte integrante del mondo musicale. Quindi facci sentire cos’hai da offrire e aggiudicati la possibilità di suonare sul nostro palco: non te lo dimenticherai.

Cosa si vince?

Lumen Festival e Associazione ParRock danno la possibilità ai vincitori di suonare sul palco dei nostri eventi, oltre ad offrire drink e cena agli artisti nella sera dell’esibizione.

Da quando abbiamo cominciato nel lontano 1999 abbiamo sempre pensato a riempire le nostre lineup con band emergenti, quelle che ancora nessuno conosceva. Sfruttando l’appeal del gruppo principale siamo riusciti nel nostro scopo principale: farvi conoscere qualche band nuova e interessante. 

Così abbiamo pensato di portare avanti la nostra attività con un contest.

Nel passato abbiamo fatto esordire, o quasi: gIANMARIA, Caleydo, Sgrò, Quanto (nel 2021) e prima anche Typo Clan, Whity Wonka, Ulysses Tales, Deneb, Yoop, Revo Fever…

Regolamento

(per la versione completa clicca qui)

Possono partecipare al contest:

  • Cantautori: artisti (singoli o duo) dai 16 anni in su che propongono l’esecuzione di brani propri, sia editi che inediti;
  • Original band: band formate da un minimo di 3 elementi, senza limiti di età, che propongono l’esecuzione di brani originali, editi o inediti, appartenenti ai generi Rock, Pop, Indie e a tutti i vari sottogeneri (es. Pop Rock, Hard Rock, Indie Pop, Alternative Rock, ecc.);
  • Rapper: artisti, senza limiti di età, che propongono brani propri (in cui hanno partecipato attivamente nella fase di scrittura e/o composizione dello stesso), sia editi che inediti;
  • DJ: DJ (singoli o duo), senza limiti di età, che propongono un dj set di qualsiasi genere musicale;
  • DJ producer: DJ Producer (singoli o duo), senza limiti di età, che propongono un dj set di qualsiasi genere musicale purché di propria produzione.

Per l’iscrizione al contest non è previsto il versamento di alcuna somma da parte dei candidati. L’iscrizione deve avvenire entro il 21 marzo 2024 tramite la compilazione di un apposito modulo online, che si trova in fondo a questa pagina o in alternativa cliccando qui. Nel modulo viene richiesto di inviarci un brano rappresentativo dell’artista/band e alcune info ulteriori.

Il contest prevede la selezione di 4 partecipanti, che avranno la possibilità di esibirsi ad evento di Lumen Festival nell’estate 2024, dal 19 al 23 giugno.

I 4 selezionati per suonare a Lumen Festival saranno contattati nel periodo successivo alla pubblicazione dei risultati.

Durante la campagna di promozione del festival, i 4 partecipanti compariranno all’interno di un’apposita playlist Spotify redatta da Lumen Festival.

La selezione degli artisti e la destinazione a questo o quell’evento specifico avviene ad opera della Commissione Artistica, composta da membri di Lumen Festival.

L’elenco dei 4 selezionati sarà pubblicato sul nostro sito ufficiale www.lumenfestival.com e sui nostri canali social entro il 1 maggio 2024 (o, al più tardi, nei giorni immediatamente successivi), oltre ad essere comunicato privatamente ai vincitori tramite e-mail.

I live saranno programmati dal 19 al 23 Giugno 2024 e si svolgeranno a Vicenza, presso il Lumen Festival.

Gli artisti partecipanti al live riceveranno una e-mail di convocazione con almeno 14 giorni di anticipo rispetto alla data di esibizione, con data, orario e location insieme a tutte le informazioni utili per prepararsi al meglio e nei giusti tempi.

Dopo la convocazione l’artista/band ha la possibilità di effettuare un massimo di uno spostamento di tappa, data o orario, in base alle disponibilità e alle proposte dell’organizzazione.

L’organizzazione si riserva espressamente, in caso di mancata osservanza e/o d’inadempienze al presente regolamento da parte degli iscritti, il potere di esclusione in qualsiasi momento degli stessi dal festival.

Gli artisti/band partecipanti iscrivendosi garantiscono, sollevando l’organizzazione da eventuali responsabilità, di non violare, con la propria esibizione, i diritti di terzi.