Cimini: Un interprete della quotidianità della società moderna
Fa parte dei nomi che si sentono con insistenza nell’underground nazionale, e non è sfuggito alla selezione artistica di Lumen.
CIMINI, una voce decisa che trasmette sinceri momenti di vita. Una voce che è diventata familiare e amichevole, un vortice di speranze, sfortuna e disillusa realtà, raccontata con un tono intimo e limpido. CIMINI, cantautore calabrese, si è trasferito a Bologna, dove riesce inizialmente a crearsi un piccolo spazio nel contesto musicale indipendente, pubblicando due dischi e suonando in giro per l’Italia.
Non è bello sentir creare paragoni tra i musicisti d’oggi e quelli di un tempo (leggi Rino Gaetano), sembra di sminuire il lavoro che si cela dietro alle nuove band e ai nuovi cantanti. È come quando il nuovo acquisto del Napoli viene chiamato il “nuovo Maradona”. I paragoni servono per semplificare, per chi non ha tempo di soffermarsi, incuriosirsi, gustare, sorseggiare musica nuova.
I testi di CIMINI sono una fotografia di estrema attualità, dove si intersecano gioia e delusione, amore e lavoro, abitudini e cliché della società moderna.
è un cantante che tra qualche tempo, la città sarà grata di aver conosciuto grazie al Lumen Festival. Voce graffiante, ironia e un bellissimo arrangiamento al pianoforte, accompagnano un disco nuovo e molto promettente che è uscito da poco grazie a Garrincha Dischi, l’etichetta creata da Lo Stato Sociale.
L’ultima fatica musicale s’intitola “Ancora Meglio”, ha superato i 2 milioni di ascolti su spotify in due mesi (di cui più di 1 milione, da solo, il singolo “La legge di Murphy”). Il disco è stato anticipato dai singoli “Un’altra possibilità” e “Una Casa Sulla Luna”, il cui videoclip è stato pubblicato con l’ausilio delle Instagram stories e che di conseguenza è stato visibile solo per 24 ore. “La Legge Di Murphy”, promosso con una campagna di promozione virale suportata da Rolling Stone Italia, ha consacrato CIMINI tra le nuove realtà musicali più in vista del 2018.
CIMINI raggiungerà quest’estate più di 40 città italiane e salirà sul palco di Lumen Festival sabato 23 giugno.