Skip to main content

IL LUMEN FESTIVAL TORNA A BASSANO IN VERSIONE “BOUTIQUE”

Dal 22 al 24 LUGLIO 2022 a Villa Angaran San Giuseppe (Bassano del Grappa – VI)

Esattamente un mese dopo il Lumen Music Festival (dal 22 al 26 giugno a Spark Vicenza), arriva il Lumen Boutique Festival a Bassano del Grappa da venerdì 22 a domenica 24 luglio 2022 nell’incantevole Villa Angaran San Giuseppe, a due passi dal centro cittadino.

Questa sarà la seconda edizione di un’esperienza nuova per Lumen Festival, con la versione Boutique prossima a tornare in scena dopo l’esaltante esordio del 2021. Come suggerisce il termine, l’edizione “Boutique” del Lumen Festival si distingue per il suo carattere più intimo, per l’attenzione al dettaglio e all’estetica, dove la centralità non è data tanto all’avere sul palco l’artista in cima alle classifiche, quanto più al creare un ambiente accogliente e di piacevole scoperta.

Lumen Boutique Festival è musica a non finire, con concerti, djset e afterparty. Ma è anche mercatini, ristoranti, street food e i talk pomeridiani. In poche parole, è l’appuntamento da segnare subito in agenda per un weekend indimenticabile.

IL PROGRAMMA

A dare il via alla serie di concerti che animeranno le serate del weekend saranno venerdì 22 luglio i Dumbo Gets Mad, duo psych-pop che farà tappa a Bassano del Grappa nel contesto di una tournée internazionale e che ha ottenuto particolare fama in Italia nell’ultimo anno grazie alla partecipazione nell’album del rapper Marracash. In apertura, ad accendere la serata saranno i The Acid Eye, band vicentina che si ispira agli immortali The Doors e si esibirà grazie alla vittoria del concorso per giovani musicisti “Articolo 27” organizzato dal Comune di Vicenza. A fine serata non si va tutti a casa, anzi: c’è l’afterparty dal titolo Jesus Loves Disco, un frizzante format di musica elettronica nato proprio a Bassano del Grappa, che farà ballare la stessa Bassano fino all’1 di notte.

Sabato 23 luglio la giornata si aprirà alle 18 con un interessantissimo talk dal titolo “Street Art: Non è solo una scritta sul muro” con Paul Serliana, artista che dipinge archi palladiani in giro per il vicentino e Freak of Nature, nome d’arte di Federica Agnoletto, artista veneta che con la street art lancia un messaggio di sostenibilità ambientale e contro l’abbandono urbano.

Subito dopo, il via ai concerti: sarà il turno della band Studio Murena, band a cavallo tra il jazz e l’elettronica e fresca dell’esibizione al celebre Mi Ami Festival di Milano su cui la critica è concorde: hanno talento da vendere. Ad aprire le danze sarà invece Visconti, ventenne che ha appena pubblicato per l’etichetta padovana Dischi Sotterranei il suo primo album, DPCM, figlio della pandemia e della complessità della Generazione Z: nei suoi brani l’urgenza del post-punk trova un’insolita e vincente miscela con la forma cantautorale.
A traghettare il pubblico tra la sera e la notte sarà l’afterparty a cura degli FDP Sistema, collettivo di dj veneti con base a Londra dalla profonda cultura musicale, che offriranno una selezione molto accurata di brani senza vincoli di generi: dal dub/roots reggae fino alla italo-disco e alle hit nascoste del passato tra funky e disco.

Domenica 24 luglio ancora una volta si comincia presto: dalle 19 a dare il via alla serata sarà il talk dal titolo “Netflix Politics: chi detta l’agenda nell’era dei social”, organizzato in collaborazione con Will Italia (community di informazione digitale che conta oltre 1,3 milioni di persone) e che vedrà sul palco Paolo Bovio (responsabile comunicazione Will Italia) e Martina Carone (coordinatrice comunicazione Quorum/YouTrend e docente universitaria).
A seguire, ancora una volta protagonista la musica nella serata di chiusura del festival: la grande attesa sarà per Auroro Borealo, performer, cantante, autore che si contraddistingue da sempre per l’ironia e l’irriverenza dei suoi brani e della sua attitudine. Sarà uno show divertente ed indimenticabile: chiedere a chi lo ha visto al Lumen Festival in Campo Marzio a Vicenza nel 2019!
Prima di lui da non perdere i Crema, band nata da I Camillas. Tre voci che si intrecciano su melodie gommose e adesive, mentre i piedi battono il tempo senza accorgersene. Infine spazio a Caleydo, giovane artista vicentino a metà tra il rap e il cantautorato che sta raccogliendo un importante successo di critica e pubblico.

LA LOCATION

La location è quella della meravigliosa Villa Angaran San Giuseppe, a due passi dal centro di Bassano del Grappa. Villa Palladiana costruita nel 1590, dal 2015 è gestita da tre cooperative e ripensata come polo di inclusione sociale, per le persone e il territorio. Dal 22 al 24 luglio il suo magnifico parco, i suoi ristoranti, i suoi volontari sono pronti ad accogliere il Lumen Boutique Festival!

INFO & COSTI

L’ingresso è con offerta libera a partire da 2€. Informazioni su www.lumenfestival.com e sui relativi canali social. Puoi pre-acquistare il tuo ingresso, bevande, e il cibo dei truck food su NOWR