Skip to main content

PORTIAMO IN VENETO LA CAPITALE DEL VINO FRIULANO. 

Qualità, valori e passione: una cantina di produttori custodi di una tradizione vinicola riconosciuta nel mondo.

La 6ª edizione del Lumen Festival è orgogliosa di promuovere la conoscenza di una regione d’eccellenza nella produzione del vino, il Friuli Venezia Giulia.

Crocevia di culture diverse e considerata il luogo di nascita di alcuni dei migliori vini bianchi d’Italia.

“Vin e amis, un paradis”, recita un noto proverbio friulano.

Abbiamo preso alla lettera questa massima e attraverso essa proponiamo una delle realtà che meglio la rappresentano.

La Cantina Produttori Cormòns nata alla fine degli anni ‘60, è composta da oltre 120 viticoltori che, con impegno e passione, danno vita a vini che sono espressione autentica del carattere e della tradizione del Friuli Venezia Giulia.

Si tratta di oltre 400 ettari di vigneti, 335 adibiti a bacca bianca e 101 adibiti a bacca rossa, articolati in tre zone viticole:COLLIO, il suo centro è Cormòns, definita la capitale del vino friulano.

ISONZO, zona che prende il nome dal fiume più azzurro d’Italia. Attorno alle sue rive le tracce di viticoltura sono millenarie. Terra di splendidi bianchi ma anche di rossi di assoluta qualità.

COLLI ORIENTALI, zona famosa soprattutto per il suo Verduzzo. Una tradizione vitivinicola bimillenaria, che ha per centro Cividale, splendida città fondata dai Romani che nell’alto medioevo fu capitale del Ducato longobardo.

Il vino è arte. Coscienti di ciò i soci della Cooperativa hanno dato vita a importanti iniziative, come le botti dipinte. A più riprese, a partire dai primi anni ottanta, nella Cantina Produttori Cormòns, furono chiamati a decorare le botti di rovere una ventina tra i più importanti artisti della seconda metà del novecento. Questa bottaia unica è la perfetta dimostrazione che fare vino

sia un’arte.

Le caratteristiche di qualità, eccellenza e sostenibilità, rispecchiano appieno la filosofia di intraprendenza promossa dal Lumen Festival, che è per questo fiero di proporre le peculiarità espresse da questa cantina.

Il tutto affiancato dalla colonna sonora frizzante e d’avanguardia cardine del Festival.