Lumen Festival si sdoppia e viene posticipato a luglio e agosto 2021
Con il continuo cambio di direttive dovute alla situazione sanitaria ci siamo presi un po’ di tempo per decidere cosa ne sarebbe stato di Lumen Festival quest’anno.
Era prevista una doppia edizione, in formati diversi, per andare a creare l’esperienza più completa e più coinvolgente possibile. E queste due edizioni le avevamo previste per maggio e giugno. Alla luce dell’evoluzione dell’epidemia, abbiamo preferito posticipare le date, rispettivamente a fine luglio e inizio agosto. Rispettando tutte le norme che ci sarà chiesto di rispettare, ma senza sacrificare lo spettacolo, la cultura e la musica. Insomma, noi ci saremo.
Con lo stesso spirito con cui promuovevamo la scena “indie” (quando non se la filavano in molti) nel 2004, 2006, 2012 come “Parrock” e dal 2013 come “Lumen”, abbiamo pensato che mai come in questo periodo c’è bisogno di rimboccarsi le maniche e darsi da fare. Quindi rilanciamo Lumen Festival, nella edizione Boutique del 23-25 luglio 2021 a Bassano del Grappa e in quella Music a Vicenza dal 5 all’8 agosto 2021.
Presto vi faremo sapere tutte le news, i dettagli e gli artisti che vi faranno emozionare a suon di musica. Nel frattempo, vi chiediamo di cerchiare in rosso sul vostro calendario le date che vi abbiamo detto. Fidatevi di noi: vorrete esserci.
Ok, tutto bello, ma… cos’è un Boutique Festival?
In generale, quando si parla di “Boutique Festival” si intende un evento di afflusso limitato, che va a prediligere l’esperienza, la location e tutte quelle attività che non sarebbero sostenibili con una folla oceanica. Nel nostro caso significa che, oltre a musica e concerti, troverete attività olistiche come lo yoga e il risveglio muscolare al sorgere del sole, il brunch tra gli alberi, i mercatini handmade. Musicalmente significa che gli artisti sono o alle loro prime uscite dal vivo o che vengono apprezzati meglio su un palco più vicino al pubblico, in una relazione più intima con un numero di persone limitato.
E cosa significa, invece, Music Festival?
Il termine “Music” sta a significare, semplicemente, che in quelle date assoluta protagonista sarà la musica. Sul palco del Lumen saliranno sia gli artisti emergenti più interessanti, sia i nomi che ormai si sono costruiti un ampio pubblico e che capita spesso di vedere in cima alle classifiche. Artisti ed esperienze, quelli al centro delle serate del Lumen Music Festival, per i quali ci si aspetta di pagare un biglietto d’ingresso. Per pagare artisti e maestranze necessari alla realizzazione del festival, oggi più che mai, era impensabile mantenere invariata la nostra politica di ingresso libero.
Il risultato naturale di fare questo salto di qualità è stato quello di sdoppiare Lumen Festival in “Boutique” e “Music”. Due esperienze diverse, accomunate dall’inconfondibile gusto Lumen.